Venerdì 22 ottobre 2021, è stato presentato a Salerno, presso il monumentale salone degli stemmi del Palazzo Arcivescovile, il romanzo d’esordio della dott. ssa Cesarina Ansalone, avvocato e magistrato onorario, dal titolo “Dammi la mano” edito da “Il quaderno edizioni”.
A presentare l’opera, insieme all’autrice, la dott. Rosa Sergio, magistrato emerito e la prof.ssa Carla Romano, dirigente scolastico e redattrice della prefazione al libro.
Gli interventi hanno messo in luce il nucleo tematico del romanzo, che ruota intorno alle diverse sfaccettature dell’animo della protagonista, Valentina, che dopo l’amara scoperta di un doppio tradimento, decide di intraprendere un viaggio che da geografico, diventerà anche interiore, attraversando il dolore, fino a giungere a una nuova e più matura consapevolezza di sé.
Stralci del testo sono stati affidati alla lettura della poetessa Elvira Venosi, che ha emozionato la platea, poiché la scrittura dell’Ansalone ha note poetiche molto intense, che sono arrivate a tutti i presenti. A moderare l’incontro è stata Stefania Spisto, il presidente de “Il quaderno edizioni”.
Per volontà dell’autrice, il ricavato delle vendite dei libri è stato interamente devoluto all’associazione “Spazio Donna” che da anni si occupa anche di donne che subiscono maltrattamenti familiari. Il presidente dell’associazione, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti e in particolare l’autrice, per il suo gesto di generosità, che si sposa benissimo con lo stesso titolo del romanzo, “Dammi la mano”, e che indica la necessità di unirsi e supportarsi, affinché nessuna donna si senta sola.
Comments are closed.