Chi siamo
“Il Quaderno edizioni” è un’associazione socio-culturale nata nel 2011 e formata da giovani della provincia di Napoli. Il nostro obiettivo prioritario è quello di diffondere la cultura del Meridione d’Italia nel mondo.
Questo è un progetto che intende coinvolgere chiunque voglia esprimere le proprie idee e condividerle attraverso il libro stampato. Riteniamo che per la creazione di una società democratica, libera e pluralista tutte le idee siano importanti allo stesso modo e abbiano uguale valore e anzi siano indispensabili.
Il nome
Perchè “IL Quaderno”?
Il primo incontro con la scrittura, nella vita di ognuno di noi, avviene con un quaderno.
Da qui la scelta del nome ” Il quaderno” che è stata fatta per sottolineare la volontà di un approccio semplice e accessibile a tutti alla cultura. Infatti riteniamo che essa non debba essere appannaggio di pochi, ma diritto di tutti, anche di coloro che hanno pochi strumenti intellettuali a disposizione.
Il quaderno rimanda ai ricordi della scuola, all’apprendimento quotidiano e ci è sembrato sintetizzasse bene l’idea che non si finisce mai d’imparare e che non s’impara solo a scuola e sono in età scolare, che questo è un piacere da alimentare tutta la vita e insieme diffonderlo per l’esistenza e la crescita delle libertà individuali e sociali.